Pag. 20


ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Ambito dell'intervento: destinatari diretti e indiretti.

        Il nuovo Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan per la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica coinvolge in primo luogo le amministrazioni competenti per la promozione della cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, ovvero - per l'Italia - il Ministero degli affari esteri, il Ministero della pubblica istruzione, il Ministero dell'università e della ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.
        Si rivolge principalmente alle istituzioni culturali e scientifiche, quali università e istituti di formazione superiore, accademie, istituzioni archeologiche, musei e biblioteche, enti deputati alla ricerca scientifica e tecnologica, nonché agli operatori socio-culturali giovanili, soggetti ai quali è affidato il compito di mettere in pratica la collaborazione concordata.
        Il Pakistan è un Paese in rapida evoluzione con un'economia in forte crescita. Il nuovo Accordo italo-pakistano pone la base giuridica per ampliare le possibilità di sviluppo della cooperazione culturale, scientifica e tecnologica bilaterale, nella logica di un rapporto tra i due Paesi in continuo sviluppo e in un contesto sempre più vivo dell'Unione europea.

B) Obiettivi e risultati attesi.

        L'applicazione concreta dell'Accordo viene affidata alla stipula di programmi esecutivi pluriennali approvati dalla Commissione mista per la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, che si riunirà alternativamente nelle due capitali.
        La dotazione finanziaria della quale godrà il nuovo Accordo, unitamente al fatto che esso apre la cooperazione culturale e scientifica italo-pakistana a nuovi settori, genererà concreti benefìci già in un lasso di tempo ragionevolmente breve dalla data di entrata in vigore dell'Accordo stesso, permettendo di concordare programmi esecutivi che favoriscano un rapporto di collaborazione tra Italia e Pakistan sempre più ampio e mutuamente vantaggioso.

C) Condizioni di operatività.

        L'attuazione del provvedimento non incide sull'assetto della pubblica amministrazione, né richiede la creazione di nuove strutture organizzative all'interno di essa.

 

Pag. 21